Il Villaggio di Babbo Natale di Rivoli si farà?

Ogni anno, ormai da diciotto anni, nel periodo invernale, a Rivoli si allestisce il Villaggio di Babbo Natale da Piazza Martiri della Libertà a Piazza Matteotti. Quest’anno l’inizio è fissato per il 22 novembre 2020 e il termine per il 6 gennaio 2021 e nonostante il nuovo DPCM sembra che si farà. Inoltre è previsto anche l’allestimento della pista su ghiaccio a partire dal 14 novembre.

IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Il Villaggio di Babbo Natale è costituito da delle casette in legno che costituiscono il Mercatino di Babbo Natale. Le botteghe del mercatino offrono la possibilità di fare acquisti e degustare alcune delle bontà di questa stagione. Per ricreare l’ambiente natalizio, oltre all’allestimento con luci e decorazioni della città, si aggiunge la pista di pattinaggio su ghiaccio.
Però la vera attrattiva del villaggio è Babbo Natale che riceve tutti i bambini nella sua casa mantenendo le opportune prevenzioni. Questa iniziativa esegue una funzione educativa e didattica che offre ai più piccoli dei giochi interattivi per liberare la loro creatività. I bambini sono coinvolti in modo diretto alla realizzazione di giochi, storie, decorazioni ed altri oggetti relativi al Natale.
Oggi il Villaggio coinvolge tutto il borgo antico della città così da dare la possibilità ai visitatori di scoprire il centro storico e fare shopping nei vari negozi della città.

L’ITINERARIO

L’itinerario consigliato parte da Piazza Martiri della Libertà dove si sale a bordo del trenino che parte ogni 30 minuti. Il trenino porta i visitatori nel punto più alto della città di Rivoli: il Castello. Qui il trenino effettua una fermata destinata a coloro che vogliono apprezzare il fantastico panorama e visitare il Museo d’Arte Contemporanea. Scendendo si incontra la Torre della Filanda con la sua Caffetteria e la mostra sui presepi. Percorrendo le vie del centro storico, si arriva fino alla Casa di Babbo Natale e successivamente ci sono i vari laboratori messi a disposizione soprattutto per i più piccoli.

Nelle varie tappe si può trovare:

  • I Laboratori Didattici: qui verranno create e decorate le opere dei bambini
  • La Stanza delle Storie: dove verranno recitate delle storie
  • Le Casette della Merenda: luogo dove fare una pausa mangiando le particolarità del Villaggio
  • L’Abete e la Slitta di Babbo Natale

In seguito, scendendo in Via Piol si scopre la Casa del Conte Verde che è la più antica abitazione della città di Rivoli. Infine si ritorna nuovamente nella piazza principale della città di Rivoli, Piazza Martiri.

ORARI E INGRESSO

Il Villaggio di Babbo Natale è aperto tutti i giorni con questi orari:

  • dalle 15 alle 19: dal lunedì al venerdì, 24 novembre, 25 e 31 dicembre e 1° gennaio
  • dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19: sabato e domenica, 8, 24 e 26 dicembre e 6 gennaio

Il costo del trenino è di 3 euro a persona ed è gratuito per i bambini fino ai 5 anni compiuti.

L’ingresso è libero a tutti con le dovute precauzioni e i dispositivi come la mascherina per evitare il contagio.