Spazio Kailash | Federica Gazzano

Spazio Kailash

Kailash Yoga Studio di Federica Gazzano è presente a Rivoli e a Torino da 20 anni.
Innamorata della millenaria filosofia indiana, Federica pratica yoga, meditazione e trattamenti orientali sul corpo da quando aveva 17 anni.
Ha trascorso una vita intera di studi, ricerca interiore e spirituale che, dopo molti anni, l’hanno portata ad aprire al pubblico la propria sapienza e abilità.
L’intenzione è di migliorare la qualità della propria vita: conoscere più approfonditamente chi siamo, perché siamo al mondo e di che energia vogliamo nutrirci.
Federica offre le sue conoscenze e competenze sul piano fisico, energetico, emotivo, mentale e spirituale.
Questi piani di noi sono intrecciati e vivere bene significa conoscere, saper gestire e purificare tutto il nostro sistema.

Da che parte iniziare questo viaggio in se stessi?

Hatha Yoga

Lezioni individuali o di gruppo sul tappetino di yoga. Iniziamo dal corpo fisico: conoscerlo, rinforzarlo, fare spazio, migliorare la mobilità articolare, la forza e allungamento muscolare.
In Hatha Yoga il movimento è eseguito in stretto accordo con respiro e concentrazione mentale. Si sta subito meglio. Chi pratica yoga si ammala molto meno.
Corsi per terza età, adulti, gestanti, corsi per personale ospedaliero presso Ospedale di Rivoli.
Mens sana in corpore sano. Una mente sana risiede in un corpo sano.

Yoga Nidra

Rilassamento profondo. Quiete del corpo e della mente.
Rilassarsi è un’arte, sapersi rilassare è un’arte.
Questi incontri si svolgono una volta al mese, con la guida dal vivo della voce e di strumenti dal vivo.
Talvolta presenza di musicisti che accompagnano.

Trattamenti Orientali individuali

Federica ha alle sue spalle  45 anni di esperienza in body therapy.
In Oriente i trattamenti corporei sono utilizzati come  prevenzione. Essi riequilibrano le energie del corpo e dunque riportano ordine in organi e visceri, sono utili alla mobilità articolare e muscolare e migliorano la salute sia fisica ( algie, infiammazioni, rieducazione orientale post traumatica, problemi circolatori, etc)che psichica (insonnia, ansia, stati di panico, etc).
Trattamenti  shiatsu, thai yoga massage, indo-thai essential oil massage, trattamenti con compresse di erbe al vapore, pietre calde e fredde, qi nei tsang (massaggio profondo addome) linfodrenaggio, reiki.

Scuola di formazione professionale di Traditional Thai Yoga Massage

Da 20 anni Federica dirige la Scuola Spazio Kailash per la formazione a livello amatoriale e  professionale nell’arte tailandese del Traditional Thai Yoga Massage.
Corsi base adatti sia a chi desidera intraprendere una nuova occupazione che a persone che vogliano aiutare a creare benessere in  famiglia.
Corsi avanzati e workshop di aggiornamento e specializzazione  sulle svariate tecniche che il Traditional Thai Massage offre.

Pranayama

Conoscere il proprio respiro, dal punto di vista fisiologico e energetico migliora sensibilmente la nostra vitalità. Il respiro può essere amico delle emozioni opure ostacolarne il libero fluire.
Il respiro corretto può permetterci di ammalarci molto meno. Spesso se si respira male non si è felici.
Incontri individuali o percorsi di gruppo abbinati alla meditazione e a hatha yoga.

.

Professional Counseling

Incontri di sostegno individuali o di gruppo in cui portiamo chiarezza nelle situazioni ed emozioni che ci fanno soffrire. Tutti noi, prima o poi, ci troviamo a vivere periodi difficili ( la morte di un nostro caro, perdiamo il lavoro, non riusciamo a procreare o perdiamo il bambino, decidiamo di abortire, abbiamo problemi in famiglia che non riusciamo a superare, vogliamo prepararci ad essere madri libere dai pesi del passato, etc) e sentiamo di avere bisogno di un aiuto, di qualcuno che ci ascolti e ci guidi a ritrovare la strada giusta per la nostra vita e vitalità. Una strada che esiste in noi, ma che non temporaneamente riusciamo più a vedere.
Incontri individuali e percorsi di gruppo.

Raja Yoga e Meditazione

Incontri individuali o di gruppo ove apprendiamo la ”ginnastica per la mente”, seguendo le indicazioni della filosofia induista.
Questa pratica è solitamente statica. Meditazioni in movimento verranno proposte in seminari specifici dedicati. Imparare a guardare come si muove la nostra mente e diventare maestri dei nostri pensieri. Solitamente, invece, ci facciamo travolgere dai nostri pensieri e ci confondiamo spesso quando dobbiamo prendere decisioni. Corsi annuali.

Viaggi e Arte

Creare spazi nuovi in noi, conoscere lati mai sperimentati, ampliare le nostre conoscenze ed esperienze ci arricchisce. Viaggiare nelle emozioni di opere d’arte in un museo, viaggiare in giro per l’Ilalia o il mondo sperimentando la presenza vera, la profondità dei rapporti e la gioia di incontrare nuove etnie è un dono inestimabile: rallegra, rivitalizza, apre il cuore e la mente, sostiene la tolleranza e l’ equanimità.
Federica mette a disposizione la sua competenza di viaggiatrice professionista esperta con le competenze di insegnante di yoga e la pratica della conoscenza di sé.
Vedi i seminari residenziali, le collaborazioni con i musei e i viaggi di Spazio Kailash.

Cose di donne, mamme, papà e bambini: percorsi di sostegno e conoscenza in svariati campi.

Preparazione al parto con i compagni
Incontri in stile orientale ( non si sostituiscono ai corsi preparto tenuti dalle ostetriche, ma forniscono indicazioni pratiche e sostegno emotivo perché il compagno possa aiutare al meglio la propria compagna e si crei un clima di “Insieme” durante il travaglio e il parto.

Percorsi energetici sul tema della infertilità o incapacità a mantenere il bambino
Sempre piu spesso le donne si scoprono in difficoltà ad avere un bambino. Non basta agire sulla fisiologia.
Considerare energia vitale, stato emotivo e dirigere al meglio il pensiero e la mente aiuta a creare lo spazio corretto per ricevere il dono di un figlio.
Questo cammino si può anche affiancare alla scelta di inseminazione artificiale.

Massaggiarsi a scuola, massaggiarsi tra bambini
Corsi sperimentati per molti anni nella scuola primaria, elementare e media inferiore.
Obiettivo dei progetti: salute e promozione della non violenza tra i bambini e adolescenti
Aiuta enormemente nella concentrazione, nell’assertività e nella positività. Combatte il fenomeno del bullismo, dell’apatia, del disinteresse per la vita. Sostiene il sano contatto sociale e l’affetto di cui molti bambini e ragazzi sono carenti in questo mondo più virtuale che reale.

Migliora la tua qualità di vita